MAD - Messe a disposizione

Regolamentazione presentazione MAD a.s. 2020/2021 e pubblicazione degli elenchi
La Dirigente scolastica
visto |
il Decreto Legislativo n. 297 del 16/04/1994 e successive modificazioni e integrazioni; |
vista |
la Legge n. 59 del 15/03/1997; |
visto |
il D.P.R. n. 275 dell’08/03/1999 “Regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”; |
visto |
l’art.25 comma 5 del Decreto legislativo n. 165 del 30/03/2001; |
visto |
il CCNL 29/11/2007; |
visto |
il Decreto legislativo n. 150 del 27/10/2009; |
vista |
la Legge n. 107 del 13/07/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”; |
visto |
l’articolo 17, commi 3 e 4, della Legge n. 400 del 23/08/1988, |
vista |
la Legge n. 662 del 23/12/1996, e in particolare l’articolo 1, commi 72 e 78; |
vista |
la Legge n. 124 del 03/05/1999, recante disposizioni urgenti in materia di personale scolastico e, in particolare, l’articolo 4; |
visto |
il Decreto Legge n. 97 del 07/04/2004, convertito dalla Legge n. 143 del 04/06/2004; |
visto |
il Decreto Legge n. 126 del 29/10/2019, convertito dalla Legge n. 159 del 20/12/2019; |
vista |
l’art. 1 comma 605 della Legge n. 296 del 27/12/2006; |
visto |
il Regolamento recante norme sulle modalità di conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo adottato con Decreto Ministeriale n. 201 del 25/05/2000; |
visto |
il Regolamento recante norme sulle modalità di conferimento delle supplenze al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario adottato con Decreto Ministeriale n. 430 del 13/12/2000; |
visto |
il Decreto Ministeriale n. 131 del 13/07/2007 recante “Regolamento supplenze docenti”; |
visto |
il Decreto Ministeriale n. 374 dell’01/06/2017 recante “Istruzioni per l’aggiornamento della seconda e della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo, per il triennio scolastico 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020” ed in particolare l’Allegato B; |
visto |
il Decreto Ministeriale n. 640 del 30/08/2017 recante “Aggiornamento graduatorie di istituto terza fascia personale ATA triennio scolastico 2017 – 2019”; |
vista |
la Nota MIUR prot. n. 38905 del 28/08/2019 recante “Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2019/2020”; |
considerato |
che la Nota MIUR prot. n. 38905 del 28/08/2019 recante le Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2019/2020, al paragrafo n. 1, prevede “All’atto dell’esaurimento della graduatoria di istituto, ivi comprese le graduatorie delle istituzioni scolastiche viciniori, il dirigente scolastico, in un’ottica di trasparenza, pubblica gli elenchi di aspiranti docenti che abbiano presentato istanza di MAD. Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati, a seguito di procedura comparativa, con aspiranti non inseriti in graduatoria e tramite le cd. MAD sono soggette agli stessi vincoli e criteri previsti dal regolamento, ivi incluse le sanzioni previste dall’articolo 8”; |
considerato |
che la Circolare Ministeriale recante le Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2020/2021 non è ancora stata pubblicata ma che non è ragionevole attendersi che essa pervenga alle Istituzioni scolastiche prima della trasmissione delle MAD stesse da parte degli aspiranti; |
considerata |
la possibilità, in caso di esaurimento delle graduatorie d’Istituto, di dover provvedere alla stipula dei contratti a tempo determinato, inclusi i posti di sostegno, con personale che si sia reso disponibile al fine di garantire il diritto allo studio degli alunni; |
considerato |
l’alto numero di domande di messa a disposizione che pervengono a questa Istituzione scolastica, in particolare tramite le caselle posta elettronica, rendendone insostenibile per gli uffici di segreteria una efficace ed efficiente ricezione, gestione ed archiviazione; |
ritenuto |
necessario regolamentare la presentazione delle MAD in modo che la loro ricezione e gestione sia sostenibile da parte degli uffici di segreteria; |
dispone
- di accettare, per l’a.s. 2020/2021, esclusivamente le domande pervenute tramite gli appositi Moduli Google sottoelencati e pubblicati nella pagina predisposta sul sito dell’Istituto https://www.iclerici.gov.it/ a partire dal 01/06/2020;
- di dichiarare non ricevibili istanze pervenute in altra forma (PEO, PEC, consegna a mezzo posta ordinaria o a mano);
- di pubblicare all’Albo dell’Istituto al fine di garantire la necessaria trasparenza:
- entro il 05/09/2020 tutti gli elenchi suddivisi per ordine di scuola, posto e graduatoria, di aspiranti docenti che abbiano presentato istanza di MAD entro il 31/08/2020;
- contestualmente alla procedura di individuazione dell’aspirante l’elenco aggiornato con tutte le domande fino ad allora pervenute per il posto resosi disponibile;
- che le MAD ricevute siano comparate, in caso di necessità, secondo i seguenti criteri di selezione, in ordine di priorità:
- possesso del titolo di studio previsto per l’accesso al posto richiesto;
- voto di laurea o del titolo di studio richiesto per l’accesso;
- possesso di altri titoli pertinenti con il posto richiesto (es. quadriennio e triennio della Laurea in Scienze della formazione primaria ed in subordine titoli affini come Scienze dell’educazione);
- possesso di certificazioni informatiche e linguistiche;
- servizio prestato presso scuole statali o paritarie;
- immediata disponibilità a prendere servizio in caso di supplenze inferiori a dieci giorni, da comunicare al momento dell’eventuale chiamata;
- data di nascita, con precedenza al più giovane;
- per i posti di sostegno: titolo di specializzazione, esperienza sul sostegno e formazione specifica sull’inclusione;
- che il candidato documenti all’atto dell’individuazione titoli e servizi dichiarati attraverso il Modulo Google.
Ordine |
Posto |
Graduatoria |
Modulo |
Infanzia |
Comune |
|
|
Infanzia |
Sostegno |
|
|
Primaria |
Comune |
|
|
Primaria |
Sostegno |
|
|
Secondaria |
Comune |
A022 |
|
Secondaria |
Comune |
A028 |
|
Secondaria |
Comune |
AB25 |
|
Secondaria |
Comune |
AA25 |
|
Secondaria |
Comune |
A060 |
|
Secondaria |
Comune |
A001 |
|
Secondaria |
Comune |
A030 |
|
Secondaria |
Comune |
A049 |
|
Secondaria |
Comune |
AB56 |
|
Secondaria |
Comune |
AI56 |
|
Secondaria |
Comune |
AJ56 |
|
Secondaria |
Comune |
AM56 |
|
Secondaria |
Comune |
Altro |
|
Secondaria |
Sostegno |
|
Si precisa che è possibile modificare il modulo dopo l’invio al fine di permettere la correzione di eventuali errori materiali.
Si richiama l’attenzione sul fatto che le dichiarazioni fornite in tutte le sezioni del modulo sono presentate ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del DPR n. 445 del 28/12/2000 sotto la personale responsabilità del sottoscrittore, che le dichiarazioni mendaci comportano non solo la decadenza dai benefici ma anche sanzioni penali come previsto dagli artt. 75 e 76 del citato DPR.
In fase di individuazione dell’avente diritto, l’aspirante dovrà documentare titoli e servizi dichiarati.
|
|
La Dirigente scolastica Prof.ssa Stefania Camaiora |